La straordinaria opera prima di Beatrice Baldacci, "La Tana", prodotto da Lumen Films e distribuito da PFA Films è arrivato nelle sale italiane dal 28 aprile. Il Film, finanziato da Biennale College, ha vinto il premio "Raffaella Fioretta" come milgior film ad Alice nella Città e il premio "miglior attrice" a Irene Vetere al Fabrique du Cinéma, è stato accolto postiviamente dalla stampa che ha elogiato la chimica fra i due attori protagonisti e la regia, definendo Beatrice Baldacci, uno dei futuri volti del cinema italiano.
La regista Beatrice Baldacci e la protagonista Irene Vetere sono state ospiti al programma di Radio 3 "Hollywood Party".
Secondo la lista stilata da Panorama.it sui 15 film più belli dell'anno, il film più bello del 2021 è proprio "Madre" di Bong Joon-ho, il regista premio Oscar coreano che aveva già incantato il mondo con "Parasite".
"Madre" è uscito nelle sale italiane quest'estate, il 1° luglio, distribuito da PFA FILMS.
Nell'articolo di Panorama, la giornalista Simona Santoni descrive così il film:
"Un vero capolavoro [...] Crudele e splendente, con una scena d'apertura di poesia struggente che da sola vale molto di più del prezzo del biglietto."
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne verrà proiettato in anteprima
in varie città italiane il film BEGINNING della regista georgiana Dea Kulumbegashvili, distribuito da PFA FILMS e Valmyn.
Il film, premiato in numeriosi festival Europei, è un definitivo atto d’accusa contro la violenza sulle donne.
Quella di Yana è la storia di una donna che non ha mai portato a compimento la sua autodeterminazione. Pensa di avere tutto il necessario per essere realizzata: una famiglia, un marito amorevole e un figlio. Ma la sua indole naturale verso la maternità è davvero sufficiente a sostenere il suo impegno nei confronti del ruolo che le è stato assegnato?
Qui di seguito l'elenco dei cinema in cui potete vederlo:
PISA | cinema Arsenale 22/11 h. 21:00 | in collaborazione con la Casa delle donne di Pisa
FIRENZE | cinema Stensen 25/11 h. 21:00 | partecipazione dell’Assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese, del Centro Antiviolenza Artemisia e il gruppo CinematograFica
TORINO | cinema Massimo 25/11 | partecipazione di Torino Città per le Donne e Cooperativa Sociale Mirafiori
VENEZIA | cinema Giorgione 25/11 | partecipazione di Rete Cinema in Laguna, Centro Antiviolenza Iside e Associazione Closer
ANCONA | Teatro delle Muse 25/11 | in collaborazione con il Comune di Ancona con la partecipazione di Margherita Carlini psicologa criminologa del Centro Antiviolenza di Ancona e l’assessore alle Pari Opportunità
SPOLETO | Sala Frau 25/11 | in collaborazione con il Comune di Spoleto
BOLOGNA | cinema Lumière 27/11 ! in collaborazione con la Casa delle donne di Bologna
Siamo onorati di annunciare che BEGINNING di Dea Kulumbegashvili Vellengur ha trionfato come Miglior Film al Festival Linea d'Ombra . Un nuovo riconoscimento dopo il record di premi ottenuti al San Sebastian Film Festival (Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Attrice), Migliore Film al Trieste Film Festival - Alpe Adria Cinema, la label 2020 Festival de Cannes, il premio della critica internazionale Fipresci al Toronto International Film Festival (Tiff).
Un esordio cinematografico potentissimo che potrete vedere in anteprima dal 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Siamo fieri di annunciare che ieri, mercoledì 6 ottobre 2021, è stato premiato Giogiò Franchini per il miglior montaggio per il film ROSA PIETRA STELLA , prodotto da PFA Films.
Infatti, dal 4 al 6 ottobre 2021 , si è tenuto presso il Cinecircolo Romano, il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, arrivato alla sua diciassetesima edizione.
Il Premio al miglior montaggio è andato a Giogiò Franchini per il film ROSA PIETRA STELLA di Marcello Sannino, prodotto da PFA Films.
con questa motivazione:
"Per lo straordinario lavoro di cesello a programma, sequenza dopo sequenza. Fatto di linearità e di grande equilibrio, con mirabile disegno degli snodi narrativi. Un ritmo compassato, contrappuntato da improvvise accelerazioni che danno respiro al film, come il jump cut della scena in cui la protagonista va alla casa da affittare, che sottolinea magistralmente il disagio della situazione. Un progetto di montaggio che arriva ad anticipare e guidare anche i pregevoli temi musicali composti per il film."